Professore associato confermato di Dottrina dello Stato e professore di Diritto Pubblico e Diritto Pubblico dell’economia nella Facoltà di Giurisprudenza dell’Università di Sassari e di Istituzioni di diritto pubblico nella Facoltà di Lettere del medesimo Ateneo.
Insegna, altresì, Diritto dell’Unione Europea nella Facoltà di Economia dell’Università di Cassino, dove ha pure insegnato Diritto regionale (corso avanzato), Diritto Pubblico e Diritto della Concorrenza.
Ha conseguito il diploma di maturità classica presso il Liceo Classico “San Nilo” di Rossano con il massimo dei voti ed ha vinto, con menzione, la borsa preuniversitaria della Scuola Normale di Pisa.
Ha conseguito la laurea in Giurisprudenza, con il massimo dei voti assoluto, presso l’Università “La Sapienza” di Roma, nell’anno accademico 1987-1988, discutendo una tesi di Diritto Pubblico Generale su “Problemi dello Stato sociale con particolare riguardo al principio di eguaglianza sostanziale”.
Ha conseguito il titolo di Dottore di ricerca in Diritto Costituzionale nel 1993, con valutazione ampiamente positiva, discutendo una tesi di dottorato su “Iniziativa economica, ordine pubblico economico ed utilità sociale tra dottrina e giurisprudenza”.
E’stato borsista post-dottorato nell’Università di Trieste dal 1994 al 1996, concludendo il biennio di attività di ricerca con valutazione eccellente.
E’ stato ricercatore di Diritto Pubblico presso l’Istituto di Studi sulle Regioni del C.N.R., dopo aver vinto il concorso nel luglio del 1997, fino all’ottobre del 2000.
Ha conseguito, all’unanimità, l’idoneità nel concorso per professore universitario di ruolo di seconda fascia in Istituzioni di Diritto Pubblico ( IUS 09) presso l’Università di Urbino nel febbraio del 2000 ed è stato chiamato dalla Facoltà di Giurisprudenza di Sassari per l’insegnamento di Dottrina dello Stato nell’ottobre del 2000 (anno accademico 2000-2001).
Negli anni accademici 2003-2004, 2004-2005 e 2005-2006 ha insegnato Metodologia della ricerca giuridica e Metodologia della didattica del Diritto Pubblico presso la SS.I.SS. dell’Università di Sassari.
Ha tenuto conferenze e lezioni presso l’Università “Insubria” (sede di Varese), l’Università di Napoli “Federico II”, la Scuola estiva dell’Istituto di Studi filosofici di Napoli, l’Università di Roma “La Sapienza”, l’Università di “Roma tre”, l’Università di Urbino, l’Università di Cosenza.
Ha tenuto corsi integrativi di Diritto Costituzionale, Diritto Costituzionale comparato, Diritto Pubblico Generale, Istituzioni di Diritto Pubblico nella Facoltà di Giurisprudenza dell’Università “La Sapienza” di Roma dall’anno accademico 1989-90 all’anno accademico 1999-2000.
Negli anni accademici 1996-97 e 1997-98 ha tenuto seminari ai dottorandi in “Teoria giuridica della finanza pubblica e burocrazia finanziaria” dell’Università “Federico II”di Napoli.
E’ stato relatore ed interventore programmato in Convegni nazionali ed internazionali.
Nel marzo del 2004 è stato confermato in ruolo all’unanimità e con valutazione eccellente.
Nel gennaio del 2006 ha conseguito un giudizio di maturità scientifica, all’unanimità, in un concorso per professore universitario di prima fascia in Istituzioni di Diritto Pubblico (IUS 09) bandito dall’Università di Bologna.
Ha collaborato con le riviste scientifiche Giurisprudenza Italiana, Foro Italiano, Giurisprudenza Costituzionale, Foro Padano, Nomos, Archivio Giuridico “Filippo Serafini”, Studi parlamentari e di politica costituzionale, Clio, Diritto@storia.
Collabora con il Digesto IV, Sezione Pubblicistica, per la cui opera ha scritto numerose voci tra cui Provvedimenti Prezzi, Razzismo, Repubblica, Ricerca Scientifica (teoria generale e diritto pubblico), Sicurezza sociale nel diritto pubblico, Statistica nel diritto pubblico, Usi (raccolte di), Ordine Pubblico economico e Costituzione economica. Collabora inoltre con il Digesto IV, discipline privatistiche, sez. civilistica, per la cui opera ha scritto le voci Nichilismo giuridico e Territorio e deterritorializzazione.
E’ autore di oltre quaranta pubblicazioni scientifiche e dei saggi monografici “Costituzione ed economia” (Giappichelli, 1999); “Costituzione economica e ordine pubblico economico” (Utet, 2008) e “Nichilismo giuridico e territorio” (Utet, 2010).
Collabora con l’Enciclopedia Giuridica Treccani, per la cui opera è in corso di stesura la voce Formazioni sociali.
E’ stato membro del Consiglio di redazione della rivista “Giurisprudenza Costituzionale” dal 1998 al 2005 ed è membro del Comitato di redazione delle riviste “Diritto@storia” dal 2004 e “Trasporti” dal 1999. Dal 2006 è membro del Consiglio scientifico della rivista “Nova Juris et interpretatio”.
E’ responsabile scientifico della ricerca finanziata dall’Università di Sassari su “La crisi dello Stato nell’età della globalizzazione”; dell’unità di ricerca di Diritto Pubblico e di Dottrina dello Stato della ricerca nazionale, finanziata dal C.N.R. e diretta dal Prof. Pietro Rescigno, su “Diritti dell’uomo e mercato nella Costituzione europea”; dell’unità di ricerca su “Ragionevolezza, utilità sociale e disciplina giuridica dell’economia”, nell’ambito della ricerca nazionale, finanziata dal M.I.U.R. nel 2004 e nel 2006, su “La ragionevolezza nella teoria dell’argomentazione, nell’interpretazione e nel sindacato di utilità delle leggi”, diretta dal Prof. Augusto Cerri. E’ coordinatore con il Prof.Carlo Ghisalberti dell’opera “Costituzionalismo e storia”, in corso di stesura per la casa editrice Giappichelli, per la quale sta redigendo la voce “Stato”.
Dall’ottobre 2004, su proposta del Comitato scientifico internazionale, è membro dell’A.I.D.E. (Associazione internazionale di Diritto dell’Economia), che ha sede a Lovanio. E’ socio dell’ A.I.G.E. (Associazione italiana giuristi europei).
E’ diventato procuratore legale nel 1992 ed avvocato nel 1997.
E’ Presidente del Comitato scientifico dell’ Associazione culturale nazionale “Giorgio La Pira”, con sede in Civita Castellana e membro del Comitato scientifico dell’Associazione “25 aprile. Marco De Simone”, aderente all’Auser e con sede in Rossano. E’ stato Consigliere Centrale della Fuci dal 1988 al 1990.